Quando e dove?
16 | 23 | 30 maggio 2022
Borges @ Bologna Attiva – spazio Officina presso DumBo, via Casarini 19, Bologna
Qual รจ il programma?
16 ๐ข๐๐๐๐๐ค 2022 |14:30-18:30
๐ฆ๐๐ฅ๐๐ฉ๐๐ฅ๐ ๐๐ข๐ก ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐
A cura di Janna Carioli, scrittrice, autrice di cartoni animati e sceneggiatrice di programmi televisivi per ragazzi
Per un bambino il racconto รจ la rappresentazione del mondo. La fantasia costruisce se stessa attraverso lโimmaginazione, parla attraverso le parole, i gesti e poi ri-visita, ri-sistema, re-inventa ri-scrive.
I bambini, ma anche gli adulti, scrivono per il piacere di farlo e non per essere valutati.
Come fare per rispettare questo patto di creativitร e scoperta?
Workshop di scrittura con proposta operative, con impianto modulare, che consente unโutilizzazione sequenziale o anche autonoma, secondo tempi e modalitร adatti al gruppo di bambini di riferimento. Si parte dal racconto per arrivare alle diverse tipologie di scrittura.
ร rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in etร di scuola primaria.
23 ๐ข๐๐๐๐๐ค 2022 |14:30-18:30
๐๐๐ฃ๐ฃ๐จ๐๐๐๐ง๐ง๐ข, (๐ฎ๐ป๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ผ๐น๐ผ) ๐๐ป ๐ฒ๐๐๐ผโฆ
A cura di Vittoria Facchini, illustratrice e autrice di albi illustrati
Una promenade visiva (distratta e non) di una illustratrice allโinterno di alcuni albi iconici di illustratori-autori scelti, e sentiti e vissuti, come fondamentali: Lโonda di Suzy Lee, il Cappuccetto bianco (ma anche Giallo e Verde) di Bruno Munari e Pezzettino di Leo Lionni saranno portati allo sguardo, alle orecchie e al pensiero, come mirabili esempi di come un segno e una idea trattata coi โgrammiโ di una sapiente leggerezza (sia tecnica che di pensiero) possono sviluppare, in chi ne coglie e accoglie lโenorme potenziale di ricchezza e lโimmenso talento di sapienza inventiva, โchiliโ (ma anche โtonnellateโ) di bellezza e di intuizioni visive.
A questa โpromenadeโ farรก seguito poi un momento di sosta, collettivo, coi propri colori, e segni e idee. Un momento che si vorrebbe piacevole perchรฉ assolutamente avulso dallโidea, โpesantissimaโ, del disegno come performance di una qualche bravura, ma proposto con lโidea di un di-segno e colore capaci di regalarci e lasciarci, per qualche ora, il senso della leggerezza di aver provato a costruire qualche โgrammoโ di un nostro piccolo personaggio illustrato.
Nel nostro caso, qualche โgrammoโ, magari chissร anche un โettoโ, di una… Cappuccetto.
ร rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine/i e ragazze/i di tutte le etร
30 ๐ข๐๐๐๐๐ค 2022 |14:30-18:30
๐๐ ๐ฉ๐ข๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ฅ๐
A cura di Elena Musti, attrice, lettrice e formatrice alla lettura
Come nasce una lettura? Dalla scelta dei testi di qualitร al percorso emotivo (basato sul piacere, sul mettersi in gioco) alle tecniche e strategie per leggere e catturare lโattenzione di chi ascolta.
Workshop di lettura ad alta voce di storie per bambini e ragazzi. Insieme capiremo come valorizzare la voce e cogliere gli elementi musicali della lingua e il ritmo della lettura, addentrandoci nel terreno dellโintonazione e dellโinterpretazione per soffermarci sui momenti cruciali, le parole chiave, i colpi di scena, la suspense e ricreare le diverse atmosfere delle storie.
Daremo spazio anche a sguardo e gesto, e a come sia fondamentale metterli al servizio delle differenti tipologie di testo (in base anche alle fasce dโetร ): albi illustrati, silent books, storie, racconti e filastrocche.
E infine parleremo dellโimportanza dello spazio e dei piccoli rituali da ricreare per valorizzare la lettura come atto che crea relazione, complicitร , dialogo, empatia e gioco.
ร rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in etร di scuola dellโinfanzia e scuola primaria