Accogliamo le differenze, difendiamo i diritti.
cosa facciamo
MondoDonna Onlus accoglie e sostiene le persone in situazione di fragilità, con una particolare attenzione per chi proviene da un percorso migratorio. Come Centro Antiviolenza, offriamo gratuitamente servizi di ascolto e sostegno tramite gli sportelli CHIAMA chiAMA, e dedichiamo progetti specifici alle vittime di tratta e sfruttamento sessuale.
Attraverso le competenze dell’Associazione e gli strumenti della Cooperativa, MondoDonna offre interventi integrati che vanno dall’assistenza legale al sostegno psicologico, dai servizi per minori alla formazione. Un approccio multidisciplinare da cui nascono tanti progetti e servizi differenti.
Le comunità gestite da MondoDonna sono strutture di accoglienza residenziale in cui la persona è al centro dell’intervento:
- comunità per gestanti e madri con bambino
- case rifugio ad indirizzo segreto per donne vittime di violenza domestica
- comunità per vittime di tratta e sfruttamento sessuale (progetto Oltre la Strada)
- comunità SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione (ex SPRAR) e CAS per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale
- alloggi di transizione per persone in uscita dai percorsi in comunità residenziale
Per saperne di più sulle nostre comunità clicca qui.
Per accompagnare verso l’autonomia chi è accolto in comunità, MondoDonna sviluppa progetti individuali che valorizzano le soft skills e le competenze. Idee come l’atelier inclusivo Social Chic e il catering etnico AltreTerre nascono dalla collaborazione con la Cooperativa MondoDonna.
In convenzione con gli enti pubblici territoriali, MondoDonna organizza servizi di sostegno e cura per minori in famiglie svantaggiate e supporto ad adulti e anziani in situazione di fragilità.
Il servizio Team Mobile permette di attivare specifiche figure professionali, in base ai bisogni dell’utenza.
MondoDonna organizza summer school, convegni, corsi e approfondimenti rivolti a chi lavora nel settore sociale, e realizza formazioni nelle scuole. Inoltre promuove la cultura della non violenza, delle pari opportunità e del rispetto delle differenze con numerose iniziative di sensibilizzazione.
Nel 2019 ha aperto le porte BiblioNOI, una piccola biblioteca tematica di prossimità, ospitata presso il Cohousing Porto15, costituita da un fondo di libri e testi illustrati indirizzati prevalentemente al pubblico giovane e giovanissimo. BiblioNOI promuove letture animate e laboratori artistico-manuali per i minori e incontri di sensibilizzazione e promozione alla lettura per tutta la Comunità educante, impegnata nell’educazione formale e non formale delle giovani generazioni.
Per informazioni:
Casa Maya Angelou
c.comerio@mondodonna-onlus.it
Team Mobile – servizio di educativa domiciliare
irina.biafore@mondodonna-onlus.it