Prospettive di prossimità
tra genere e disabilità
per donne vittime di violenza
6 maggio | 20 maggio | 10 giugno | 30 settembre | 14 ottobre
Il percorso formativo, previsto all’interno del progetto Accorciare le distanze: prospettive
di prossimità tra genere e disabilità per donne vittime di violenza, è organizzato in cinque giornate della durata di 4 ore ciascuna (9.30-13.30), è gradita la partecipazione a tutti gli incontri.
Saranno affrontate tematiche relative a: prevenzione, riconoscimento e contrasto alla violenza nei confronti delle donne e discriminazioni multiple e violenze nei confronti delle donne con disabilità.
La formazione consta di 5 incontri, due dei quali sono dedicati alla supervisione dei casi che saranno individuati dalle/dai partecipanti e discussi attraverso la supervisione del gruppo di lavoro congiunto MondoDonna e Aias Bologna Onlus.
Obiettivo è quello di fornire conoscenze di base e informazioni utili per indirizzare le donne con disabilità che subiscono violenza e discriminazioni multiple, che risiedono nell’area vasta bolognese, agli sportelli metropolitani antiviolenza CHIAMA chiAMA.
Destinatarie/i
La formazione si rivolge ad operatrici/ori del terzo settore, operatrici dei centri antiviolenza, assistenti sociali, operatici/ori dei servizi pubblici, educatrici/educatori, mediatrici e mediatori interculturali e personale delle associazioni che si occupano di disabilità.
Docenti
Esperte dell’équipe di lavoro Associazione MondoDonna Onlus e Aias Bologna Onlus.
>>> Scarica il flyer della formazione.