L’attenzione alle donne è il leit motiv che scandisce tutto il nostro anno, ma, proprio come ogni anno, lo vogliamo sottolineare con iniziative professionali e iniziative aperte alla cittadinanza legate alla giornata dell’8 marzo.
Parte l’otto marzo
WOMEN@BUSINESS 2
Il lavoro declinato al femminile è uno dei capisaldi della nostra attività: la dignità economica e sociale che un lavoro adeguato e con possibilità di crescita può dare a una donna diventa la base fondamentale per una quotidianità di autonomia e di indipendenza, per garantire la giusta ripartenza, di cui molte donne, che provengono da vissuti di fragilità, hanno bisogno e per le quali ci impegniamo giorno dopo giorno.Nello specifico, WOMEN@BUSINESS è stato ed è un percorso formativo per acquisire competenze digitali, soft skills e competenze trasversali della durata di 76 ore totali divise in 4 moduli.
È stato rivolto a donne lavoratrici o in cerca di nuova occupazione che abbiano evidenziato la necessità di intraprendere un percorso di riqualificazione professionale tecnico-specifico integrato con l’acquisizione e la valorizzazione delle soft skills e del self-empowerment.
Ogni partecipante è stata e sarà affiancata da una tutor e avrà la possibilità di attivare un pacchetto di ore di coaching individuale e personalizzato.
Un banchetto per fare conoscere il nostro
Centro anti violenza CHIAMA chiAMA
Sarà l’occasione per diffondere i materiali relativi al nostro servizio CHIAMA chiAMA, con tutte le informazioni specifiche sui vari territori in cui operiamo, e per poter chiedere informazioni anche sui servizi di formazione alle nostre operatrici presenti.
Vuoi diventare un’operatrice antiviolenza?
Formazione per la cittadinanza e il terzo settore
Bologna
Parte il corso di formazione specifico e rivolto a tutte le donne potenzialmente interessate, non solo del terzo settore.L’Associazione MondoDonna Onlus è impegnata da anni nel settore dell’accoglienza di richiedenti asilo rifugiate/i e nel sostegno di donne vittime di violenza, in particolare grazie all’attività dei Centri antiviolenza.
Il corso affronta le tematiche della violenza contro le donne in una prospettiva di genere ed interculturale, è rivolto a donne interessate a conoscere i diversi aspetti della violenza e le metodologie per contrastarla.
Obiettivo è quello di fornire elementi di conoscenza teorica e pratica, in modo che le partecipanti siano in grado di costruire relazioni di fiducia e di sostegno con le donne che intendono uscire dalla spirale della violenza.
La formazione di 80 ore complessive prevede 40 ore di teoria e 40 ore esperienziali presso i Centri Antiviolenza CHIAMA chiAMA.Segreteria organizzativa:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì h 9.30-13.30
tel. 335435112
Per iscrizioni: formazionemondodonna@gmail.com
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 14 marzo 2022.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
A breve i calendari delle prossime formazioni CHIAMA chiAMA
Bologna
>>> scarica la scheda del progetto SHELTHER
>>> scarica la scheda delprogetto OUT OF SHADE
Nasce la “Rete nazionale contro la violenza
di genere per donne con disabilità”
L’obiettivo della rete è quello di allargare la collaborazione ad altre realtà italiane che stanno lavorando nella stessa direzione, così da creare un tavolo di discussione comune al fine di condividere esperienze e pratiche per offrire un servizio sempre più adeguato e in grado di sollecitare l’emersione e la presa in carico dei casi di violenza, in questo segmento di popolazione in cui la criticità della disabilità si somma a quella della violenza.
La necessità della creazione di una rete nazionale nasce a due anni dalla collaborazione tra AIAS Bologna e MondoDonna. Il primo sportello per donne con disabilità vittime di violenza di genere nasce, come una vera propria sfida, in uno dei momenti più delicati delle nostre vite: durante il primo lock-down 2020. Ma l’esperienza risulta subito così significativa che, ad ora, gli sportelli si sono moltiplicati sul territorio.
Inoltre, a breve, diffonderemo anche il materiale nato da questa intensa collaborazione sul campo: stanno per uscire le Linee guida con cui descriveremo nel concreto il metodo, costruito attorno a questa tipologia specifica di violenza di genere.Per chi volesse iniziare ad approfondire il tema:
>>> potrà seguire la prima tavola rotonda del 2020 al link
>>> potrà avere informazioni attraverso lo spot che è possibile divulgare
>>> potrà scaricare il flyer con le informazioni sui nostri sportelli antiviolenza
MUOVERSI SICURE:
nei confronti delle donne
Troviamo che sia un gesto di grande sensibilità e attenzione da parte di un azienda che offre un servizio pubblico così importante abbracciare un progetto volto alla lotta contro la violenza di genere.
Il percorso di formazione si propone di accrescere la conoscenza e la consapevolezza del personale Tper relativamente al tema del contrasto alla violenza di genere nei confronti delle donne. La formazione rivolta ai conducenti del servizio urbano ed extraurbano ha lo scopo di diffondere il modello “Antenne di Comunità” e permettere, dunque, di intercettare più efficacemente le situazioni di disagio e fragilità delle donne vittima di violenza sul territorio di Bologna.Il primo incontro, martedì 8 marzo dalle ore 10:00 alle ore 11:30, avrà per tema:
Conoscere e riconoscere la violenza di genere: presentazione dell’Associazione MondoDonna e del Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA.
Docenti: Coordinatrice Area Antiviolenza MondoDonna; operatrici Centro antiviolenza CHIAMA chiAMA.
>>> Scarica il volantino
Ascoltateci, ci raccontiamo a EDURADIO
Continua il programma di attività di Naufragi, assieme alle altre realtà del tessuto del terzo settore di Bologna, siamo state invitate a raccontarci e lo faremo in due episodi.
Nel primo del 3 marzo, Loretta Michelini, Presidente di MondoDonna Onlus, racconterà la storia dell’Associazione e si soffermerà facendo una fotografia dettagliata della situazione odierna della Onlus, seguendo il tema del lavoro svolto alla luce dell’affermazione dei diritti dei e delle benficiar* ospiti delle strutture.
Nel secondo episodio del 10 marzo, dopo un’introduzione di Loretta Michelini, seguirà l’intervento di Giovanna Casciola, Coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere MondoDonna Onlus, che si focalizzerà sulla descrizione del servizio anti violenza CHIAMA chiAMA.
Gli episodi saranno visibili sul canale YouTube Liberi dentro Eduradio&Tv
>>> Per sapere cos’è Eduradio, vai al link
>>> Per sapere cos’è Naufragi vai al link
Progettualità e Donna
Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria, Marzabotto
Conferenza con apericena finale a cura di aziende agricole del territorio, MondoDonna Onlus (per cui parteciperà Loretta Michelini, presidente), Associazione Mano Tesa, Donne senza Confini, e Food Truck Altre Terre.
Mappe traumatiche
10-12 marzo 2022, Bologna
si interrogheranno su strumenti e azioni percostruire una visione trauma-orientata
neiservizi, nei tribunali e in tutti i contesti in cui il minore viene ascoltato dal mondo degli adulti professionisti.Nella prima giornata giornata, il 10 marzo, Anche MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA porteranno un contributo al convegno con la seguente relazione:L’esperienza di casa Phoebe: una casa rifugio trauma-orientata
Intervengono:
Loretta Michelini, Presidente di MondoDonna Onlus
Giovanna Casciola, Coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere MondoDonna Onlus
Ritorniamo-ci
Eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna a Crevalcore
13 marzo | ore 17.00 ,
Centro socio Culturale via Caduti di Via Fani 302, donazione della serigrafia a Associazione MondoDonna Onlus, per l’Associazione sarà presente la presidente Loretta Michelini;
presentazione del progetto “Insieme per il benessere nei luoghi di lavoro” promosso da UDI Bologna, letture collettive e musica con Elle Trio .
Giornata Internazionale della Donna
San Giovanni in Persiceto
Obiettivo donna
Vergato
Inaugurazione della mostra fotografica
Per MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA, sarà presente Giovanna Casciola, Coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere MondoDonna Onlus.
Pensiamo anche ai più piccoli con biblioNOI
Bologna e Marzabotto
Storie di bambine coraggiose, tra sentimenti contrapposti e soluzioni per una vita migliore, per imparare a definirsi e riconoscersi: due incontri tra letture e immagini e laboratori che diventano un’esperienza per affacciarsi al sé in maniera artistica e creativa.
Venerdì 4 marzo, ore 17
Essere bellissim* o no, guardarsi, accettarsi, non sopportarsi, raccontarsi, vedersi per la prima volta, guardarsi meglio.
Un viaggio sulla rappresentazione di sé, attraverso la costruzione di un piccolo libro che ci sappia raccontare, prendendo spunto da una storia e da alcune immagini che arrivano dal mondo dell’arte.
A cura di Elena Baboni.
Età: 7/11 anni
L’incontro gratuito si svolgerà presso la Biblioteca J. L. Borges
via dello Scalo 21/12, Bologna.
>>> >>> biblioNOI va alla Biblioteca Comunale Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto (Bologna)
APPASSIONEVOLMENTE
La storia di una bambina interessatissima agli insetti, che avrà il coraggio di seguire la propria passione anche in capo al mondo, sarà lo spunto per parlare
di coraggio e di identità, di ciò che siamo e che vorremo essere così da rappresentarlo anche con il disegno e la pittura.
A cura di Elena Baboni.
Età: 4/9 anni
L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto Casa della Cultura e della Memoria
via Aldo Moro 2.
L’incontro è gratuito, per un numero limitato di partecipanti. È richiesta la prenotazione al numero 051 6780501 o alla mail biblio@comune.marzabotto.bo.it