G.R.A.N.D.E.! è un progetto nazionale della durata complessiva di 4 anni, finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini e rivolto a minori e giovani stranieri nella fascia di età 17-21 in alcuni territori della Regione Toscana e in particolare nelle città di Firenze, Lucca e Pisa e nell’area metropolitana di Bologna. Il lavoro di MondoDonna si affianca a quello di differenti realtà associative, enti pubblici e privati con una lunga esperienza professionale e un forte radicamento nei territori di competenza: COSPE (capofila), ASP Città di Bologna Ufficio protezioni internazionali, Comune di Bologna, Istituto degli Innocenti, Villaggio del Fanciullo Onlus, CEIS A.R.T.E. coop. soc. Onlus, ADECCO, C.S.A.P.S.A., Associazione Tutori Volontari Dei MSNA Regione Toscana, Centro nazionale per il Volontariato Lucca, Fondazione Casa Lucca, Consorzio Sociale Martin Luther King, Consorzio Società della Salute Fiorentina nord ovest.
L’obiettivo del progetto G.R.A.N.D.E.! è diminuire la vulnerabilità dei MSNA in procinto di diventare maggiorenni e degli ex MSNA in prosieguo amministrativo in uscita dal sistema di assistenza riservato ai minorenni, favorendo il loro inserimento sociale, lavorativo ed abitativo, il benessere psico-fisico e il miglioramento della qualità della vita, attraverso un percorso di transizione verso l’autonomia a diretto contatto con il contesto sociale di appartenenza.
Il progetto prevede interventi di supporto in tre ambiti di intervento:
• accompagnamento alla costruzione di reti relazionali e sociali: il progetto offre la possibilità di strutturare, per ogni beneficiario, un’offerta personalizzata e dedicata in base ai suoi bisogni, desideri e passioni. MondoDonna contribuirà all’implementazione del progetto come responsabile di questa azione nell’ambito territoriale di Bologna. In particolare, MondoDonna introdurrà la sperimentazione di percorsi di empowerment e integrazione realizzati grazie alla figura del coach, al fine di promuovere la riattivazione personale dei minori più vulnerabili, accompagnandoli ad assumere la piena responsabilità del proprio percorso di inserimento sociale nel nuovo contesto di vita. Verrà privilegiato l’inserimento in attività ed eventi già esistenti nei territori, per assicurare la possibilità di incontro anche con coetanei autoctoni.
• accompagnamento all’autonomia lavorativa: da un iniziale bilancio delle competenze si definirà il percorso formativo-lavorativo in relazione a un ventaglio di possibilità a cui il giovane potrà accedere in base al territorio di residenza, inclinazione ed attitudine. È prevista la possibilità sul territorio di Bologna di accedere ai percorsi formativi F.I.S. Formazione In Situazione, finalizzata al lavoro, che si rivolge a piccoli gruppi di beneficiari con maggiori difficoltà, con un docente di riferimento che funge da mentore.
• accompagnamento all’autonomia abitativa: in relazione alle esigenze e alle capacità di autonomia, autogestione e relazione all’interno della dimensione domestica, sarà individuato un percorso idoneo al beneficiario tra: cohousing; accoglienza in famiglia; convivenza intergenerazionale; formazione all’abitare e supporto ricerca abitativa. A garanzia dei beneficiari verranno messe in campo forme di fido da parte del progetto.
Nella realizzazione dell’intero percorso, il beneficiario viene supportato da un Tutore Sociale o da un Responsabile Designato (assistente sociale, operatore di comunità, ecc) che abbia una funzione di referente nella realizzazione del Percorso Individuale di Autonomia e Integrazione (PIAI) e nel coordinamento del contributo di tutte le figure istituzionali coinvolte e verifica della costante adesione nel corso del tempo. Tale percorso sarà “su misura” per ogni MSNA preso in carico dal progetto e potrà avere una durata variabile a seconda dell’età e delle esigenze del beneficiario, che si impegnerà ad aderire al progetto firmando un “documento condiviso” con le figure coinvolte nel percorso.
Annualità di riferimento: 2021 – 2025