Now Reading
๐—•๐—ผ๐—ผ๐—ธ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ฏ – ๐—˜๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ diventa anche ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ

๐—•๐—ผ๐—ผ๐—ธ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ฏ – ๐—˜๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ diventa anche ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ

Il nostro progetto #๐—•๐—ผ๐—ผ๐—ธ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ฏ – ๐—˜๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ diventa anche
๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ specifica rivolta a ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ, ๐—ฒ๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ/๐—ผ๐—ฟ๐—ถ, ๐—ฏ๐—ถ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ/๐—ถ, ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ/๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ, ๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ/๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ.
Un percorso ๐˜๐—ฒ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ e ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐’‘๐’“๐’‚๐’•๐’Š๐’„๐’ ๐’…๐’†๐’„๐’๐’Š๐’๐’‚๐’•๐’ ๐’Š๐’ ๐’•๐’“๐’† ๐’‚๐’“๐’†๐’†:
la ๐˜€๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ,
lโ€™๐—ถ๐—น๐—น๐˜‚๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ
e la ๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฎ๐—ฑ ๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ
nellโ€™ambito della letteratura per bambine e bambini e ragazze e ragazzi.

 

Quando e dove?
16 | 23 | 30 maggio 2022
Borges @ Bologna Attiva – spazio Officina presso DumBo, via Casarini 19, Bologna

Qual รจ il programma?

16 ๐™ข๐™–๐™œ๐™œ๐™ž๐™ค 2022 |14:30-18:30
๐—ฆ๐—–๐—ฅ๐—œ๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ก ๐—œ ๐—•๐—”๐— ๐—•๐—œ๐—ก๐—œ
A cura di Janna Carioli, scrittrice, autrice di cartoni animati e sceneggiatrice di programmi televisivi per ragazzi
Per un bambino il racconto รจ la rappresentazione del mondo. La fantasia costruisce se stessa attraverso lโ€™immaginazione, parla attraverso le parole, i gesti e poi ri-visita, ri-sistema, re-inventa ri-scrive.
I bambini, ma anche gli adulti, scrivono per il piacere di farlo e non per essere valutati.
Come fare per rispettare questo patto di creativitร  e scoperta?
Workshop di scrittura con proposta operative, con impianto modulare, che consente unโ€™utilizzazione sequenziale o anche autonoma, secondo tempi e modalitร  adatti al gruppo di bambini di riferimento. Si parte dal racconto per arrivare alle diverse tipologie di scrittura.
รˆ rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in etร  di scuola primaria.

23 ๐™ข๐™–๐™œ๐™œ๐™ž๐™ค 2022 |14:30-18:30
๐—–๐—”๐—ฃ๐—ฃ๐—จ๐—–๐—–๐—˜๐—ง๐—ง๐—ข, (๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ผ) ๐˜‚๐—ป ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผโ€ฆ
A cura di Vittoria Facchini, illustratrice e autrice di albi illustrati
Una promenade visiva (distratta e non) di una illustratrice allโ€™interno di alcuni albi iconici di illustratori-autori scelti, e sentiti e vissuti, come fondamentali: Lโ€™onda di Suzy Lee, il Cappuccetto bianco (ma anche Giallo e Verde) di Bruno Munari e Pezzettino di Leo Lionni saranno portati allo sguardo, alle orecchie e al pensiero, come mirabili esempi di come un segno e una idea trattata coi โ€œgrammiโ€ di una sapiente leggerezza (sia tecnica che di pensiero) possono sviluppare, in chi ne coglie e accoglie lโ€™enorme potenziale di ricchezza e lโ€™immenso talento di sapienza inventiva, โ€œchiliโ€ (ma anche โ€œtonnellateโ€) di bellezza e di intuizioni visive.
A questa โ€œpromenadeโ€ farรก seguito poi un momento di sosta, collettivo, coi propri colori, e segni e idee. Un momento che si vorrebbe piacevole perchรฉ assolutamente avulso dallโ€™idea, โ€œpesantissimaโ€, del disegno come performance di una qualche bravura, ma proposto con lโ€™idea di un di-segno e colore capaci di regalarci e lasciarci, per qualche ora, il senso della leggerezza di aver provato a costruire qualche โ€œgrammoโ€ di un nostro piccolo personaggio illustrato.
Nel nostro caso, qualche โ€œgrammoโ€, magari chissร  anche un โ€œettoโ€, di una… Cappuccetto.
รˆ rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine/i e ragazze/i di tutte le etร 

30 ๐™ข๐™–๐™œ๐™œ๐™ž๐™ค 2022 |14:30-18:30
๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฉ๐—ข๐—–๐—œ ๐——๐—˜๐—œ ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—ฅ๐—œ
A cura di Elena Musti, attrice, lettrice e formatrice alla lettura
Come nasce una lettura? Dalla scelta dei testi di qualitร  al percorso emotivo (basato sul piacere, sul mettersi in gioco) alle tecniche e strategie per leggere e catturare lโ€™attenzione di chi ascolta.
Workshop di lettura ad alta voce di storie per bambini e ragazzi. Insieme capiremo come valorizzare la voce e cogliere gli elementi musicali della lingua e il ritmo della lettura, addentrandoci nel terreno dellโ€™intonazione e dellโ€™interpretazione per soffermarci sui momenti cruciali, le parole chiave, i colpi di scena, la suspense e ricreare le diverse atmosfere delle storie.
Daremo spazio anche a sguardo e gesto, e a come sia fondamentale metterli al servizio delle differenti tipologie di testo (in base anche alle fasce dโ€™etร ): albi illustrati, silent books, storie, racconti e filastrocche.
E infine parleremo dellโ€™importanza dello spazio e dei piccoli rituali da ricreare per valorizzare la lettura come atto che crea relazione, complicitร , dialogo, empatia e gioco.
รˆ rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in etร  di scuola dellโ€™infanzia e scuola primaria

>>> Scarica la locandina
>>> ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ผ๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ al numero 366 7572583
>>> ๐˜Ž๐˜ญ๐˜ช ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ด๐˜ช ๐˜ด๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜จ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ช๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ท๐˜ช๐˜ณ๐˜ถ๐˜ด.
#BookLab รจ un progetto realizzato da Associazione MondoDonna Onlus con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con #Porto15 e molte altre realtร , con l’obiettivo di favorire nelle giovani generazioni unโ€™educazione rispettosa della diversitร  in tutte le sue accezioni e sviluppare la capacitร  di riflessione su temi quali la discriminazione, gli stereotipi e lโ€™intolleranza.
Torna su