Now Reading
Women@Business: percorsi di riqualificazione professionale per valorizzare i talenti delle donne

Women@Business: percorsi di riqualificazione professionale per valorizzare i talenti delle donne

Women@Business è un progetto che mira a intervenire in modo diretto in favore dell’accesso e riqualificazione professionale delle donne nel territorio dell’Emilia-Romagna, cercando di ridurre il divario salariale di genere e aumentare la diffusione della cultura di impresa tra le donne, rafforzandone il ruolo attivo nell’economia e nella società. Il progetto è promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus, in qualità di capofila, assieme a MondoDonna Soc. Coop. Sociale Onlus, Work Wide Women, Comune di Bologna, Comune di Valsamoggia, Distretto Pianura Est, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e il Sindacato UIL Emilia-Romagna e Bologna.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la presentazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone.

 

Women@Business è rivolto a donne lavoratrici o con esperienze lavorative pregresse, momentaneamente escluse dal mercato del lavoro, italiane e migranti che necessitano di una riqualificazione professionale. Attraverso percorsi di formazione finalizzati allo sviluppo e al miglioramento di competenze tecniche specifiche negli ambiti dell’alfabetizzazione digitale, economico-finanziario e del social management e all’acquisizione e alla valorizzazione di soft skills in termini di abilità e competenze trasversali, come la creatività, lo spirito di iniziativa, le capacità comunicative e di gestione delle criticità, il progetto intende massimizzare le capabilities delle partecipanti con modalità didattiche innovative che permettendo l’individuazione di nuove soluzioni di crescita professionale e nuove opportunità di accesso/reinserimento lavorativo.

 

Women@Business sostiene le donne partecipanti anche nel rinforzo e nell’applicazione pratica degli strumenti trasmessi e forniti durate le formazioni con percorsi di coaching motivazionale e del benessere organizzativo e con l’accompagnamento delle donne in azioni sperimentali di follow-up individuale, secondo una programmazione individuale e personalizzata sia nello svolgimento pratico che nel raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

 

 

Annualità di riferimento del progetto: 2021 – 2022

Torna su