La rassegna di biblioNOI “Tuffarsi nei libri“ diventa itinerante da aprile a maggio! Con un programma articolato in sei incontri: tre ad aprile e altre tre a maggio nelle biblioteche di Pieve di Cento, Galliera e San Giorgio di Piano (Unione Reno Galliera), territori in cui l’associazione MondoDonna Onlus ha delle strutture di accoglienza e integrazione (SAI), che hanno come obiettivo l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria. Queste strutture di accoglienza vanno ben oltre la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedono infatti anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento.
Le strutture presenti nei territori che ospiteranno la rassegna di biblioNOI “Tuffarsi nei libri“ accolgono anche bambini e bambine. Il fine di questo progetto laboratoriale itinerante è quello di mettere in contatto e creare connessioni tra le persone e i minori ospitati nei SAI e la tutta la comunità.
Facciamo un passo indietro: cos’è biblioNOI e quando nasce la rassegna “Tuffarsi nei libri“?
BiblioNOI è la biblioteca di MondoDonna Onlus, realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in partenariato con l’associazione di promozione sociale Porto 15. Per sapere di più sul progetto biblioNOI visita la pagina dedicata del nostro sito.
Attraverso le parole e le storie anche i più piccol* possono immergersi nei temi più cari di MondoDonna: il rispetto delle differenze, la parità di genere e il contrasto alla violenza, in ogni sua forma.
La rassegna Tuffarsi nei libri ha fatto il suo “debutto” in occasione della Giornata internazionale della donna, data simbolica, con due i laboratori dedicati a* bambin* perché l’educazione alle tematiche di genere e alla prevenzione della violenza sulle donne va coltivata fin dai primi anni. Secondo noi non è mai troppo presto!
Gli appuntamenti di Tuffarsi nei libri
- Giovedì 13 aprile, LASCIATECI GIOCARE, alle 17.30. Età: 6 – 10 anni. A cura di Elena Musti, appuntamento alla biblioteca comunale “Le scuole” di Pieve di Cento.
Due paroline magiche che trasportano i bambini nel mondo del gioco e dell’immaginazione, dove tutto è possibile. Storie per giocare, sfidare paure, pericoli e vivere avventure emozionanti. Un vero e proprio inno al gioco e al divertimento.
- Martedì 18 aprile, PACE LIBERA TUTTI, alle 17. Età: 6 – 10 anni. A cura di Elena Musti, appuntamento alla biblioteca comunale di Galliera.
La guerra e la pace narrata a bambine e bambini. Storie e racconti di guerra e di pace: conflitti tra popoli, rabbie e malumori del vivere quotidiano della gente, ma anche versi, elogi e canti del rispetto, dell’amore e della solidarietà.
- Giovedì 27 aprile, IL MONDO CHE FAREMO, alle 17. Età: 6 – 10 anni. A cura di Elena Musti, appuntamento alla biblioteca comunale di San Giorgio di Piano.
Libri e storie per stare insieme, accogliere, allargare orizzonti, abbattere pregiudizi. Racconti che aprono spazi per coltivare sogni e costruire un mondo dove tutti i bambini e le bambine hanno il diritto di vivere in pace, giocare, imparare, amare chi vogliono: questo può essere il mondo che faremo.
- Giovedì 4 maggio, postARTwork, alle 17. Età: 4 – 8 anni. A cura di A casa dell’Orso, ci troviamo alla biblioteca comunale di San Giorgio di Piano.
Attenzione, attenzione: messaggi di pace, cartoline d’autore e lettere importanti tra gesti d’amore e gentilezza nelle cassette postali dei cittadini!
- Giovedì 11 maggio, INNESTI DI CARTA, alle 17.30. Età: 4 – 8 anni. A cura di A casa dell’Orso, alla biblioteca comunale “Le Scuole”
di Pieve di Cento. Attenzione, attenzione: seminare immaginazione e generare stupore nelle crepe, nell’asfalto, nei buchi con personaggi effimeri pronti a suggerire storie a chi le noterà!
- Martedì 16 maggio, LA RIVOLUZIONE DEI SEMI, alle 17. Età: 4 – 8 anni. A cura di A casa dell’Orso, appuntamento alla biblioteca comunale di Galliera “G. Zangrandi”.
Attenzione, attenzione: bombe di seme per produrre e propagare bellezza, spargere verde e colori profumati, attirare farfalle e api in piena armonia con la natura!
>>> Per informazioni:
- Biblioteca Comunale di Galliera (Via della Pace 2 | Località San Venanzio): 051 667 2920 – biblioteca.ga@renogalliera.it
(prenotazione consigliata) - Biblioteca Comunale di San Giorgio di Piano (Piazza indipendenza 1 | San Giorgio di Piano): 051 6638529 – biblioteca.sg@renogalliera.it (prenotazione consigliata)
- Biblioteca Comunale “Le Scuole” di Pieve di Cento (Via Rizzoli 4,6 | Pieve di Cento): 051 6862 636 – biblioteca.pc@renogalliera.it
(accesso libero)
Gli incontri nelle Biblioteche Comunali di Galliera e San Giorgio di Piano si svolgeranno all’aperto, nel giardino della biblioteca, in caso di maltempo le attività si sposteranno all’interno e saranno comunque garantite