È ora disponibile la quinta newsletter del progetto europeo Care4Trauma di cui MondoDonna Onlus è capofila.
Le attività recentemente completate sono state incentrate sul miglioramento dei servizi di supporto alle donne vittime di violenza e l’accesso alla giustizia attraverso l’approccio trauma orientato.
SCARICA QUI la quinta Newsletter_Care4Trauma
La quinta Newsletter del progetto europeo Care4Trauma fornisce una panoramica delle attività di advocacy e dei programmi di formazione e capacity building organizzati a livello nazionale ed europeo, precedentemente costruiti e curati dalla Società Italiana di Studi sullo Stress Traumatico (SISST).
Le attività di advocacy hanno incluso una serie di 18 incontri, condotti fra Italia, Spagna, Grecia, Croazia, Estonia, rivolti a più di un centinaio di responsabili politici e decisionali (comuni, regioni, governi statali e dipartimenti), ai dirigenti e al personale chiave dei servizi sociali e delle istituzioni. I partecipanti hanno sollevato preoccupazioni sull’uso improprio del supporto psicologico ricevuto dalle donne sopravvissute nei casi di custodia dei figli, chiedendo un cambiamento urgente in merito e sottolineando l’importanza di un’educazione diffusa su TIC per garantire protezione e sostegno adeguati.
Tra le prossime attività del progetto Care4Trauma, sono previsti percorsi di formazione per 13 gruppi nell’ambito del programma 1 e per 11 gruppi nell’ambito del programma 2, nonché numerose attività seminariali che coinvolgeranno professionisti di diversi settori (operatori sociali, avvocati, psicologi), finalizzate alla redazione e alla discussione di casi di studio, sulla base delle linee guida fornite dalla SISST. L’esito del confronto attuato nei gruppi paese porterà all’elaborazione del Trauma Informed Care Practice Handbook. Il manuale, di cui potete leggere approfonditamente in newsletter, conterrà buone prassi, strategie e linee guida per orientare il lavoro professionale degli operatori coinvolti a vario titolo nei settori d’intervento.
L’obiettivo principale delle iniziative proposte è quello di migliorare i servizi disponibili per le donne vittime di violenza e facilitare il loro accesso alla giustizia attraverso l’adozione dell’approccio trauma-orientato. Tale approccio mira a creare ambienti sicuri in cui le vittime si sentano incoraggiate a parlare e a denunciare gli abusi, garantendo nel contempo la fornitura di risorse legali e servizi di supporto accessibili.
Durante la sua attuazione, il progetto Care4Trauma ha prodotto in ciascuno dei Paesi partner un’analisi approfondita della situazione attuale, i cui risultati sono stati riassunti nei Rapporti di valutazione nazionale e nei Rapporti sui dati raccolti. Questi elementi hanno portato, inoltre, all’elaborazione di Raccomandazioni nazionali e ad un insieme più generale di raccomandazioni che saranno un valido supporto per ogni paese europeo.
Il progetto è coordinato dall’Associazione MondoDonna Onlus (Italia) in partenariato con: SISST – Società Italiana per lo studio dello stress traumatico (Italia), UWAH – Union of Women Associations of Heraklion Prefecture (Grecia). ABD – Welfare and Development Association (Spagna), WSIC – Women’s Support and Information Centre (Estonia) e AŽKZ – Autonomous Women’s House Zagreb (Croazia).