Now Reading
CORSI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER DONNE

CORSI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER DONNE

LIBERTÀ AUTONOMIA  EMPOWERMENT

Alfabetizzazione ed educazione finanziaria sono strumenti indispensabili per garantire alle donne un’autonomia economica capace di migliorarne le condizioni di vita, valorizzando le competenze, l’occupazione e l’imprenditoria femminili. Sviluppare una consapevolezza economica è infatti non solo un’opportunità per l’avanzamento della propria condizione professionale, ma, nei casi di vittime di violenza, in modo particolare quando riguarda le donne con disabilità, questa consapevolezza ricopre un’importante e concreta funzione di prevenzione della violenza economica.

Secondo i dati raccolti dalle operatrici del Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA di Bologna, le donne con disabilità certificata o in via di certificazione sopravvissute alla violenza nel 2023 sono state 32, di cui 9 hanno scelto di intraprendere un percorso specifico presso lo sportello per donne con disabilità che subiscono violenza e discriminazioni multiple; fra il 2021 e il 2022 sono state invece 19. L’età prevalente è quella tra i 40 e i 50 anni e per lo più si tratta di donne che sommano la violenza fisica a quella psicologica ed economica.

Nel 2023 si sono rivolte allo Centro antiviolenza Chiama ChiAma 251 donne: la metà di queste ha subito plurime forme di violenza; all’interno di questa proporzione, il 37% ha subito violenza psicologica ed economica. Possiamo quindi osservare come gli accessi allo sportello delle donne siano in costante crescita, probabilmente per una maggiore conoscenza del servizio sul territorio.

L’attenzione posta ai dati relativi alla violenza economica ci ha condotte, durante questo 2024, a riflettere  sull’importanza di dotare le donne, siano esse portatrici di disabilità o meno, di strumenti per acquisire maggiore consapevolezza rispetto al tema della gestione economica, da cui nascono i laboratori di educazione finanziaria pensati per favorire la rielaborazione dei vissuti traumatici mediante  azioni di empowerment femminile e una ricostruzione di sé incentrata su consapevolezza, autostima e nuove competenze.

 

Al via quindi i corsi di educazione finanziaria per donne organizzati da Mondo Donna Onlus, sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “ReConnect: in rete per garantire servizi alle donne con disabilità con vissuti di violenza e discriminazioni multiple”, di cui Mondo Donna è capofila, in collaborazione con Aias e condotti da esperte ed esperti della Fondazione Yunus.

EDUCAZIONE FINANZIARIA

PER RIAPPROPRIARSI DI SE’

EmpowHer Wealth”: una serie di incontri volti a promuovere libertà finanziaria ed empowerment femminili che si svolgeranno dal 24 ottobre al 5 dicembre, presso la Fondazione Yunus, in via D’Azeglio 48, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

SCARICA QUI IL VOLANTINO

 

 

Guida alla libertà finanziaria”: un percorso di quattro incontri, rivolti a donne con disabilità anche cognitiva, in programma dal 23 ottobre al 20 novembre nella stessa sede, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

 

SCARICA QUI IL VOLANTINO

 

Informazioni e iscrizioni:

mondodonnaformazione@gmail.com tel:337 120 1876

Gli incontri si svolgeranno presso Fondazione Yunus via D’Azeglio 48

La sede è accessibile a persone con disabilità motoria

 

LA DONNA CHE SONO

IDENTITÀ, CORPI, DESIDERI

La donna che sono”: uno spazio di confronto e formazione rivolto a tutte le donne, con e senza disabilità, per costruire insieme un percorso di consapevolezza su corpi, desideri e identità. Dal 15 ottobre al 10 dicembre, presso Associazione Aias, p.zza della Pace 4A, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

SCARICA QUI IL VOLANTINO

Informazioni e iscrizioni:

discriminazionimultiple@mondodonna-onlus.it tel:337 120 1876

Gli incontri si svolgeranno presso Associazione Aias, piazza della Pace 4A

La sede è accessibile a persone con disabilità motoria

Torna su