Now Reading
SCOPRI LA CICLICITÀ E L’EDUCAZIONE MESTRUALE

SCOPRI LA CICLICITÀ E L’EDUCAZIONE MESTRUALE

Un laboratorio esperienziale a partire dal libro didattico “Irupè e il Menarca”, in programma il 30 ottobre presso la Biblioteca Tematica BiblioNoi

in via Misa 5, a Bologna, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. A seguire presentazione del libro “Irupè e il Menarca”.

Per ogni donna che voglia porsi domande che crede essere individuali ma che hanno invece risposte collettive. Per ogni donna interessata a esplorare la salute mestruale, dal menarca alla menopausa, da una prospettiva sociale e politica, nonché per assistenti sociali, psicologhe, insegnanti, educatrici, professioniste della salute, ginecologhe, ostetriche e madri. A chiunque sia interessato a contribuire alla costruzione di una società più sana, pacifica ed eco-femminista.

La pedagogia ciclica è un viaggio di consapevolezza alla riscoperta dei ritmi femminili e di come essi siano interconnessi a qualcosa di molto più ampio che parte dall’intimità, per aprirsi alla dimensione sociale e politica. Il menarca e la ciclicità dei suoi ritmi sono da secoli ritenuti tabù causati dal potere esercitato sul corpo delle donne: gli stereotipi sul menarca influenzano infatti sia la percezione che le donne hanno di sé stesse, sia le loro relazioni in casa, sul lavoro, a scuola, nel quartiere, negli ospedali e ovunque; conoscerne le influenze serve ad abbracciare una dimensione di salute integrale fondamentale per prosperare in modo sinergico.

Posti limitati: prenotazioni a biblionoi@mondodonna-onlus.it

tel: 366 757 2583

Offerta libera a partire da 20 Euro

Per approfondire https://pedagogiaciclica.it

Torna su