Un solo giorno non basta per le donne vittime di una violenza provocata dalla storica disparità tra i generi e che ancora oggi si manifesta nei diversi ambiti della nostra quotidianità. Colpisce tutte, colpisce tutti, colpisce la società, s’insinua nei rapporti e nelle relazioni anche se ci stiamo attente, anche se ne siamo consapevoli. È uno sguardo, un gesto, una parola. È violenza psicologica, minaccia, denigrazione, gaslighting, mansplaining, paternalismo, coercizione, manipolazione. È economica nel sottrarre la possibilità di studiare, lavorare, vivere autonomamente. È perseguitare, controllare ossessivamente, seguire, stalkerizzare. È molestia, stupro, femminicidio, morte. Perché sono donne.
Secondo le parole della Convenzione di Instanbul, l’ultimo trattato europeo vincolante anche per il nostro Paese , è (Art.3) “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella sfera pubblica che nella sfera privata” definendola riprendendo la Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, emanata dall’Assemblea Generale nel 1993 e la risoluzione 54/134 delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1999 che ne istituisce la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
E proprio il contrasto alla violenza di genere è uno dei capisaldi di MondoDonna Onlus, che da quasi tre decenni, lavora quotidianamente alla prevenzione e al contrasto delle disuguaglianze di genere e al supporto delle vittime di violenza in modo intersezionale, con presidi i di prossimità CHIAMA chiAMA. In occasione del 25 novembre, consapevoli che un solo giorno non basta, abbiamo organizzato diverse iniziative di sensibilizzazione e confronto con diversi linguaggi e specificità in modo da coinvolgere più persone possibili.
A BOLOGNA E PROVINCIA
CONVEGNO “CARE4TRAUMA
L’accesso alla giustizia delle donne vittime di violenza attraverso l’approccio trauma orientato – l’integrazione dei servizi
- Bologna, Sala Stabat Mater della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1
- 22 e il 23 novembre 2024 ore 9-18
- In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donnee in chiusura delle attività del progetto europeo “Care4trauma: migliorare i servizi dedicati alle donne vittime di violenza e l’accesso alla giustizia attraverso l’approccio trauma orientato” l’Associazione MondoDonna Onlus, ente capofila del progetto in sinergia con i partner SISST – Società Italiana per lo studio dello stress traumatico (Italia), UWAH – Union of Women Associations of Heraklion Prefecture (Grecia). ABD – Welfare and Development Association (Spagna), WSIC – Women’s Support and Information Centre (Estonia) e AŽKZ – Autonomous Women’s House Zagreb (Croazia), presenta una due giorni di riflessioni e confronto tra professionistə del settore, finalizzata a presentare buone pratiche, strumenti e materiali utili alla presa in carico e al supporto nella cura del trauma, delle donne vittime di violenza.
- vedi la gallery foto qui
MOSTRE, INSTALLAZIONI, ARTE, EVENTI
STORIE DI DONNE SOPRAVVISSUTE ALLA VIOLENZA, UN RIFUGIO TUTTO PER SE’
- San Lazzaro di Savena, dal 25 novembre al 7 dicembre, Mediateca di San Lazzaro di Savena;
- Portomaggiore, dal 16 novembre al 18 dicembre, Foresteria della Delizia Estense del Virginese, via del Virginese, Gambalunga;
- Cento (FE) dal 25 novembre al 10 dicembre 2024, sala F.Zarri presso Palazzo del Governatore, piazza Guercino n 39,
- Racconto ad immagini che ritrae i vissuti, la quotidianità e il graduale percorso di liberazione delle donne – dalla presa in carico del Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA all’autonomia – nonché il delicato lavoro svolto dalle professioniste della relazione d’aiuto dell’Associazione. Gli scatti esposti sono stati realizzati da Marika Puicher.
INCANDESCENTE
- Granarolo Dell’Emila, Teatro TaG
- 13 novembre, ore 21
- Serata racconto tra parole e danza sulla vita e sulle opere della poeta messicana Susana Chávez Castillo.
AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’USO DEL LINGUAGGIO INCLUSIVO DI GENERE E DI CONTRASTO DELLA VIOLENZA
- Marzabotto, Bazzano, San Giovanni in Persiceto, Castenaso, e Argelato
- dal 25 novembre al 9 dicembre
-
UNA SEDIA ROSSA IN RICORDO DELLE VITTIME DI FEMMINICIDIO
Installazione realizzata dall’artista Maria Giovanna De Fino conduce lo spettatore ad una riflessione sulla tematica del fenomeno della violenza di genere, sarà esposta presso le sedi comunali di Marzabotto, Bazzano, San Giovanni in Persiceto, Castenaso e Argelato. Durante il periodo dell’installazione artistica, viene proposta un’iniziativa collettiva guidata,
- 25 novembre ore 10-12- Marzabotto- presso la sede comunale , Piazza XX Settembre, 1
- 28 novembre ore 10-12- San Giovanni in Persiceto- presso la sede comunale, Corso Italia, 70
- 30 novembre ore 10-12- Bazzano- presso la sede comunale, Piazza Giuseppe Garibaldi, 1
- 9 dicembre ore 17.30-19.30- Castenaso presso la sede comunale, Piazza Raffaele Bassi, 1
DENTRO LE PAROLE – WORKSHOP SUL LINGUAGGIO INCLUSIVO DI GENERE, aperta alla cittadinanza, che vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza del linguaggio nella promozione del rispetto di genere, delle pari opportunità e del contrasto al fenomeno della violenza contro le donne.
COM’ERO VESTITA
- Maranello Lei Rooms, via Fondo Val Grizzaga 105
- 25 novembre, ore 17
- Una sfilata atipica, quella organizzata a LeiRooms che mette in passerella abiti antichi quanto la cultura patriarcale che si va a raccontare, in una narrazione visiva ed orale di come si è evoluta la violenza nel corso del tempo. Per l’occasione interverranno donne di origine straniera e donne italiane in una performance che rievocherà il mutamento di usi, costumi e culture per comprendere le radici della violenza contro le donne.
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E RACCOLTA FONDI
LOVEMBER: UN MESE CONTRO LA VIOLENZA
- Bologna, locali, pub, ristoranti aderenti
- 1-30 novembre
- Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi lanciata in collaborazione con Confesercenti. Chi sceglierà una consumazione nei locali aderenti troverà sul tavolo dei locali aderenti la cartolina con indicato un piatto o un drink contro la violenza: scegliendolo e pagando il prezzo di listino, ne devolverà una parte alla rete di centri antiviolenza CHIAMA chiAMA gestita da MondoDonna Onlus a Bologna e in gran parte dei Comuni della Città Metropolitana.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
- Bologna, VIALARGA Centro Commerciale
- 23 novembre, ore 11.30
- Evento di sensibilizzazione rivolto agli esercenti e ai clienti del Centro Commerciale e a tutti gli esercenti che vorranno aderire: è prevista la distribuzione di un ‘kit antiviolenza’ comprensivo di materiale informativo sui centri antiviolenza CHIAMA chiAMA, vetrofanie e sticker da apporre nei servizi per le donne con i numeri da chiamare in caso di emergenza.
GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE
- Baricella, Centro Culturale Il Bargello
- 22 novembre ore 17
- Evento di sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza attraverso espressioni artistiche quali la danza e la fotografia.
BANCHETTI INFORMATIVI CENTRO ANTIVIOLENZA CHIAMA chiAMA
- 23 novembre Alto Reno Terme 9.30-12.30
- 30 novembre Bazzano 9.30-12.30
- Banchetti informativo, nei mercati locali, con la presenza delle operatrici antiviolenza dei Presidi Metropolitani antiviolenza CHIAMA ChiAMA che forniranno informazioni e distribuiranno materiale utile a sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza nei confronti delle donne.
SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE E RACCOLTA FONDI
- Malalbergo
- 25 novembre, sera, Centro sociale Cenacchi
- Campagna di raccolta fondi, informazione e sensibilizzazione sul contrasto alla violenza contro le donne
AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO METROPOLITANO
- Malalbergo, Altedo, Granarolo dell’Emilia, Castel di Casio
- 25 novembre
- Incontri di sensibilizzazione al tema del contrasto alla violenza sulle donne rivolti alle classi terze delle scuole Secondarie di Primo Grado di Malalbergo, Altedo e Granarolo dell’Emilia e aclassi del biennio del CPIA della Montagna. Gli incontri sono condotti dalle operatrici antiviolenza dei Presidi antiviolenza CHIAMA ChiAMA di MondoDonna.