Now Reading
“BOLOGNA FOR COMMUNITY” INSIEME SI VINCE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ALLO STADIO RENATO DALL’ARA

“BOLOGNA FOR COMMUNITY” INSIEME SI VINCE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ALLO STADIO RENATO DALL’ARA

La IV edizione di “Bologna for Community accompagna CHIAMA chiAMA” allo Stadio Renato Dall’Ara è stato un momento emozionante di partecipazione di tutta la comunità per dire No alla violenza sulle donne

 

Il 30 Novembre, lo stadio Renato Dall’Ara è stato il cuore pulsante di un messaggio forte e condiviso contro la violenza di genere, in occasione della partita Bologna F.C. – Venezia F.C. La quarta edizione di “Bologna for Community accompagna CHIAMA chiAMA”, organizzata da Silvana Fusari (Responsabile delle Relazioni Esterne e Bologna For Community di PMG Italia), PMG Italia Società Benefit e Bologna F.C. 1909 a favore dell’associazione MondoDonna Onlus e dello sportello antiviolenza “CHIAMA chiAMA”, ha visto un’eccezionale partecipazione da parte di pubblico, istituzioni, aziende e associazioni, dimostrando l’importanza dell’unione contro un tema tanto grave, quanto attuale.


Il pre-partita ha regalato un momento di grande intensità con la proiezione sul ledwall dello stadio del video di Bologna For Community a sostegno dello sportello antiviolenza CHIAMA chiAMA, un gesto simbolico ma incisivo reso possibile dal Bologna F.C. 1909 e dalla Lega Serie A. Il video è stato trasmesso nuovamente dopo la tradizionale “sciarpata” post inno del Bologna.

Presenti nel video le testimonianze di personalità di spicco della città e sostenitori della causa: Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi, Giovanni Fabbian e Tommaso Corazza (giocatori del Bologna F.C.), Silvana Fusari (Bologna For Community – Io Sto Con Onlus), Marco Verga (Aeroporto G.Marconi), Gianluca Pavanello (Macron), Marco Accorsi (PMG Italia), Gianfranco Luce (Centro Commerciale Vialarga), Riccardo Grassi (Spazio Conad), Paola Accorsi (Elleci Service), Edoardo Lambertucci (Coloplast), Alessandro Leo (Aleo Film).


L’area distinti dello stadio ha ospitato un altro potente segnale: uno striscione esposto grazie al contributo del Centro Bologna Clubs e del suo presidente Andrea Coppari, con la scritta: “L’amore non ha lividi… ma solo rispetto”. La Curva ha dedicato un minuto di silenzio alle vittime di femminicidio, sponendo in contemporanea un imponente striscione con la scritta: “Non è più tempo di voltarsi dall’altra parte, basta violenza sulle donne”


La serata è stata arricchita dalla partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il Questore di Bologna Dott. Antonio Sbordone e la Dott.ssa Luisa Sgobba, Comandante della Polizia di Stato della provincia di Bologna, che hanno salutato con calore l’iniziativa. Anche Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna F.C., e il fantastico Nicolò Cambiaghi che hanno dimostrato il sostegno della squadra con la loro presenza, confermando l’impegno del club a favore della causa.


La serata ha visto la partecipazione di un parterre istituzionale e associativo di alto livello, tra cui quaranta sindaci e sindache dell’area metropolitana di Bologna, rappresentanti del Comune di Bologna, testimonial dello sport come l’atleta paralimpico Emanuele Lambertini e la giornalista e commentatrice sportiva Katia Serra, e rappresentanti del mondo economico e sociale.

Sono stati, inoltre, presenti alla serata:

  • Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto del Sindaco metropolitano
  • Emily Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna
  • Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna
  • Sara Accorsi, Consigliera delegata in Città metropolitana di Bologna (consigliera metropolitana delegata a Welfare e contrasto alla povertà, Politiche per l’abitare)
  • Silvana Fusari, Responsabile Relazioni Esterne PMG Italia
  • Loretta Michelini, Presidente di MondoDonna Onlus
  • Valentina Vanicore, settore CSR Bologna FC
  • Roberta Toschi, dirigente Ausl Bologna e testimonial di Bologna for Community
  • Melissa Milani, presidente del Comitato Paralimpico
  • Martina Renda, consigliera delegata alla disabilità e pari opportunità del comune di

Baricella (BO).

  • Valentina Tafuni, presidente di Hayat APS
  • Giuseppina Carella, vicepresidente di Virtualcoop
  • Andrea Coppari, Centro Bologna Clubs
  • Gianfranco Luce, Direttore Centro Commerciale Vialarga
  • Riccardo Grassi, Spazio Conad

L’evento è stato patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, l’evento è sostenuto anche dal Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana.

CHIAMA chiAMA, il centro antiviolenza promosso da MondoDonna Onlus, ha accolto oltre 200 donne solo negli ultimi nove mesi, di cui il 14% con disabilità. Il progetto continua a essere un modello di accoglienza accessibile e multidisciplinare, supportato dal Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, un progetto che contribuisce e contribuirà sempre di più a combattere la violenza contro le donne.

Silvana Fusari, Responsabile delle Relazioni Esterne e Bologna For Community di PMG Italia ha commentato: “Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento: volontari, tifosi, associazioni, istituzioni e aziende. Questa serata ha ribadito con forza che #INSIEMEPOSSIAMO dire NO alla violenza sulle donne”.

Torna su