Now Reading
BookLab: educare alle differenze

BookLab: educare alle differenze

BookLab è un progetto che mira all’educazione alle differenze e al superamento degli stereotipi culturali, contribuendo a modificare atteggiamenti e mentalità e ad elaborare una coscienza critica contro le discriminazioni, fin dalla prima infanzia, attraverso l’elaborazione di strumenti creativi e azioni positive. Il progetto è promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus, grazie al finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

BookLab dà seguito alle buone pratiche sperimentate dalla piccola biblioteca tematica di MondoDonna, BiblioNOI, promuovendo le pari opportunità, la diffusione della cultura di genere e la valorizzazione di tutte le differenze, in quanto elementi fondamentali nella crescita di futurə cittadini e cittadine consapevolə ed attivə in tutti i contesti di vita: all’interno della società, nella propria comunità e in famiglia.

BookLab interviene direttamente sia sui minori sia sulla comunità educante che lavora a stretto contatto con bambini e bambine. Le azioni progettuali mirano ad avvicinare le giovani generazioni alla lettura, uno degli strumenti più potenti ed efficaci di inclusione, permettendo loro di riflettere su tutte le differenze, intese come risorsa e come ricchezza, al fine di focalizzarne l’esistenza. Allo stesso tempo BookLab fornisce supporto alla comunità educante per comprendere e analizzare con strumenti nuovi la relazione educativa con bambini e bambine verso l’elaborazione e il rafforzamento di valori individuali e sociali fondamentali.

 

Annualità di riferimento del progetto: 2021 – 2022

Torna su