Ora è disponibile la quarta newsletter del progetto europeo Care4Trauma di cui MondoDonna Onlus è capofila. Le attività recentemente completate forniscono una panoramica delle iniziative finalizzate a migliorare i servizi dedicati alle donne vittime di violenza e a facilitare l’accesso alla giustizia attraverso l’approccio trauma-orientato.
SCARICA QUI la quarta Newsletter!
Migliorare i servizi dedicati alle donne vittime di violenza e l’accesso alla giustizia attraverso l’approccio trauma-orientato La quarta Newsletter del progetto europeo CARE4TRAUMA fornisce una panoramica delle attività recentemente completate. In particolare, sono stati preparati Rapporti sulle Policy Recommendations nazionali, sono stati svolti workshop di formazione di formatori a Bologna e si è tenuta l’ultima riunione del Comitato Direttivo a Barcellona. La newsletter include anche informazioni sulle prossime attività, tra cui i corsi di formazione nazionali e gli incontri di advocacy con rappresentanti di alto livello nelle istituzioni e nei servizi dedicati alle donne che hanno subito violenza.
L’obiettivo principale di queste iniziative è migliorare i servizi disponibili per le donne vittime di violenza e facilitare il loro accesso alla giustizia attraverso l’adozione dell’approccio trauma-orientato. Questo approccio mira a creare ambienti sicuri in cui le vittime si sentano incoraggiate a parlare e denunciare gli abusi, garantendo nel contempo la fornitura di risorse legali e servizi di supporto accessibili.
La preparazione dei Rapporti sulle Policy Recommendations nazionali è stata un passo fondamentale per identificare le aree di miglioramento nei vari contesti nazionali. I workshop di formazione di formatori hanno contribuito a diffondere conoscenze cruciali tra i professionisti coinvolti nel supporto alle donne vittime di violenza. La riunione del Comitato Direttivo ha consentito di coordinare e pianificare le prossime fasi del progetto, assicurando un approccio integrato e sinergico.
Prossime attività Tra le prossime attività del progetto Care4Trauma, sono previsti corsi di formazione nazionali per ulteriori professionisti, al fine di diffondere la consapevolezza sull’approccio trauma-orientato e migliorare la qualità dei servizi offerti alle vittime. Gli incontri di advocacy con rappresentanti di alto livello mirano a sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di sostenere in modo efficace le donne che hanno subito violenza, promuovendo così un cambiamento positivo nei sistemi di supporto.
Il progetto è coordinato dall’Associazione MondoDonna Onlus (Italia) in partenariato con: SISST – Società Italiana per lo studio dello stress traumatico (Italia), UWAH – Union of Women Associations of Heraklion Prefecture (Grecia). ABD – Welfare and Development Association (Spagna), WSIC – Women’s Support and Information Centre (Estonia) e AŽKZ – Autonomous Women’s House Zagreb (Croazia).