Now Reading
CARING4INCLUSION

CARING4INCLUSION

Caring4Inclusion è un progetto che mira a promuovere le pari opportunità, valorizzare le differenze e contrastare gli stereotipi al fine di crescere futurə cittadine e cittadini consapevolə e attentə a tali temi. Il progetto è promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus, in qualità di capofila, insieme ai partner Società Cooperativa Giannino Stoppani e al Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna nell’ambito del bando per i “Servizi alla persona 2021”.

Caring4Inclusion pone al centro l’infanzia, i diritti, le identità plurali e le libertà di espressione oltre gli stereotipi, attraverso azioni progettuali che da un lato coinvolgono direttamente i minori iscritti alle Scuole dell’Infanzia del Comune di Bologna in percorsi laboratoriali didattici di lettura animata e dall’altro sostengono le competenze specialistiche delle insegnanti nell’uso di albi illustrati come strumento educativo volto al rafforzamento di valori individuali e sociali fondamentali dei/delle bambini e bambine.

Il progetto Caring4Inclusion utilizza l’espediente della lettura animata per l’infanzia come aspetto innovativo incisivo per entrare efficacemente in relazione e sintonia con i beneficiari, tenendo in conto la loro tenera età (3-6 anni). L’utilizzo della lettura animata permette così di veicolare adeguatamente e facilmente, fin dall’età dell’infanzia, messaggi educativi inclusivi che facciano assumere gradualmente ai minori la consapevolezza dei propri e altrui diritti, riconoscere e accogliere le differenze culturali, linguistiche e di genere come occasioni di incontro, di arricchimento personale e di crescita.

 

 

Annualità di riferimento del progetto: 2021 – 2022

Torna su