Now Reading
Clos(H)er: Strategie di prossimità per il contrasto alla violenza di genere

Clos(H)er: Strategie di prossimità per il contrasto alla violenza di genere

Il progetto ha ottenuto il finanziamento di Fondazione del Monte ed è promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus insieme ai partner PerLeDonne, S.O.S. Donna, L’isola che c’è.

Le Associazioni hanno messo in rete i propri servizi antiviolenza e le proprie competenze specifiche in materia di contrasto alla violenza di genere contro le donne e in materia di abuso e maltrattamento di minori, in casi di violenza assistita.

 

Clos(H)er implementa le proprie azioni basandosi su strategie di prossimità a partire proprio da quei luoghi dove, per le donne che vi abitano, risulta particolarmente complesso raggiungere i servizi antiviolenza che offre la città di Bologna. Il progetto si realizza con azioni localizzate anche nei territori periferici della Città Metropolitana, in cui si è riscontrata la necessità di intervenire con azioni di emersione e di contrasto alla violenza di genere.

 

Clos(H)er rivolge i propri interventi a donne native e migranti vittime di violenza, a madri e ai loro figli, con l’obiettivo di migliorare la presa in carico antiviolenza grazie al consolidamento di presidi antiviolenza diffusi sui territori periferici e l’implementazione di attività e servizi di prevenzione e protezione, anche in ottica interculturale.

I presidi metropolitani antiviolenza attivati dal progetto si caratterizzano per essere sportelli di prossimità e rappresentano luoghi di ascolto e di supporto vicini, geograficamente e non solo, alle donne che difficilmente e con maggiori reticenze avrebbero la possibilità di recarsi a chiedere aiuto presso le sedi centrali dei CAV delle associazioni partner.

 

Clos(H)er mette in campo una consulenza specialistica multidimensionale, che si rivolge ai casi più complessi derivanti da migrazioni forzate o da situazioni familiari particolarmente rischiose, e attiva una rete di supporto tra donne che, tramite occasioni di incontro, va a valorizzare le competenze e i vissuti di ciascuna partecipante: empowerment tramite laboratori di mindfulness, assertività, laboratori di musicoterapia, coaching di orientamento lavorativo.

 

Annualità di riferimento: 2019 – 2020

Torna su