Il progetto è finanziato dal Comune di Bologna attraverso i fondi PON Città Metropolitane 2014-2020 sotto l’asse “Immaginazione Civica e la sfida alle povertà educative” ed è realizzato dalle associazioni MondoDonna Onlus, COSPE, Terra Verde e Open Formazione, a vario titolo impegnate ed operanti anche sul territorio del Quartiere Savena, coordinate dal capofila di progetto Associazione Senza Il Banco.
“Community CREW” viene realizzato in particolare all’interno della zona estesa tra via Abba a viale Lombardia a Bologna, individuata dal bando come “area bersaglio” a cui rivolgere azioni di contrasto alle povertà educative. Nello specifico, il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere l’inclusione di adolescenti e giovani a rischio emarginazione, rafforzando la rete di sostegno anche informale e valorizzando le risorse e i luoghi del territorio.
Il progetto promuove inoltre l’integrazione e l’incontro tra i residenti del quartiere, con l’intento di contribuire a contrastare l’isolamento e favorire l’aggregazione, la condivisione, l’empowerment di comunità e delle famiglie dei giovani. Le scuole del territorio e la Biblioteca Natalia Ginzburg sono individuate come “ponte” di aggancio dei giovani beneficiari delle azioni e luoghi di aggregazione complementari.
Nell’ambito del progetto “Community CREW” vengono promossi e realizzati laboratori creativi, workshop sartoriali, attività di formazione ed acquisizione di competenze trasversali e digitali, formali e informali, rivolti alle giovani generazioni. Nello specifico, l’Associazione MondoDonna cura la realizzazione di percorsi di acquisizione di competenze tecniche sartoriali, coinvolgendo ragazzi e ragazze in uscita dalle scuole superiori tramite una formazione specifica nell’ambito della sartoria artigianale e del fashion design. I workshop “Social Chic Fab-Lab” sono realizzati grazie alla disponibilità e all’esperienza professionale di sarti, cartamodellisti e fashion designer che lavorano presso la sartoria solidale Social Chic Design. Oltre ad offrire le proprie competenze tecniche, i professionisti della sartoria accompagnano i giovani partecipanti in un percorso di sperimentazione, ideazione creativa e confezionamento di capi e accessori per la creazione di una linea moda.
Annualità di riferimento: 2019 – 2021