Now Reading
Festival Rifletto Diritto

Festival Rifletto Diritto

Prima edizione il 3 dicembre al Centro interculturale Zonarelli: workshop e laboratori per adulti e bambini. A conclusione lo spettacolo di Daniele Goldoni: “Voci dalla Shoah”

In occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐝𝐨𝐥𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 e della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐢, MondoDonna Onlus, con il suo progetto biblioNOI, organizza la prima edizione del Festival Rifletto Diritto, il 3 dicembre dalle 10 alle 19, dedicato alla sensibilizzazione e promozione dell’educazione alla pace e ai diritti umani e dell’abbattimento degli stereotipi attraverso la letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza. L’obiettivo del festival, sostenuto dal Comune di Bologna e dal Centro interculturale Zonarelli, è quello di proporre a bambin* e ragazz* attività laboratoriali e momenti di riflessione con autori e artisti, così come una tavola rotonda e una formazione mirata a stimolare e portare nuovi strumenti alla società educante. Il festival si svolgerà al Centro interculturale Zonarelli, in via Giovanni Antonio Sacco 14, Bologna. Gli eventi sono 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐢 e prevedono un 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢, per cui è richiesta la prenotazione al 366 7572583 o alla mail: biblionoi@mondodonna-onlus.it.

Dopo i saluti istituzionali, alle 10, di Manuela Citrigno, consigliera del quartiere San Donato – San Vitale, si aprono i lavori con Loretta Michelini, presidente di MondoDonna Onlus e la tavola rotonda “Sensibilizzare e promuovere l’educazione alla pace e ai diritti umani, abbattere gli stereotipi, utilizzando la letteratura per l’infanzia e adolescenza. Esperienze a confronto dall’attivismo alla realizzazione di progetti editoriali”. A questa intervengono Silvana Sola, fondatrice della libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, dell’omonima casa editrice e del Centro Studi e Accademia Drosselmeier che promuove, tra gli altri, percorsi sui contenuti dell’editoria per ragazzi. Flavia Citton e Chiara Pacifici di Amnesty International e progetto Amnesty Kids. Janna Carioli, autrice di libri per l’infanzia e adolescenza e Andrea Rivola, artista e illustratore. Modera Elena Baboni, grafica e illustratrice.

Il pomeriggio sono molteplici gli appuntamenti: alla sala polivalente, dalle 15 alle 17, si segnala una formazione per insegnanti, educatrici-educatori, bibliotecar* e comunità educante: “I diritti? Mettiamoli nei libri!”, a cura di Elena Baboni. Costruire libri d’artista, pezzi unici, progettare un contenitore adatto a veicolare un messaggio: introduzione alla creazione di libri con tecniche semplici, replicabili in classe o con gruppi di bambin* in contesti educativi. A completare il laboratorio: l’illustrazione, prove pratiche di tecniche con stancil, stampi e incursioni grafiche.

Dalle 15.30 alle 17.30 in ludoteca un workshop per ragazzi tra i 13 e i 17 anni: “C’era una (s)volta”. Cosa rende una storia interessante? Come si riesce a incantare il pubblico? Cerchiamo una risposta a queste domande scoprendo cosa è o non è un racconto sperimentando. Laboratorio di narrazione con tecniche teatrali. A cura di Gabriele Barbetti.

Dalle 17.30 alle 19, workshopRitrattiamo”: si parte da un concetto di rispetto e conoscenza dell’altro, attraversando un’esperienza di ritratto del vero, fino ad approdare in un esperimento di gruppo, in cui si creerà un vero e proprio ritratto collettivo. A cura di Andrea Rivola, per bambin* tra i 6 e i 10 anni.

Dalle 17.30 alle 19.00Voci dalla Shoah”, spettacolo e workshop a cura di Daniele Goldoni. Attraverso i canti dei deportati, tradotti per la prima volta in italiano, il racconto della storia degli uomini che li hanno scritti, delle condizioni in cui hanno vissuto e troppo spesso sono morti. Storie dei ghetti, dei lager e del viaggio che le canzoni hanno compiuto attraverso l’Europa occupata spesso superando le barriere del filo spinato.

Per ulteriori informazioni: 366 7572583 | biblionoi@mondodonna-onlus.it.

Si allega il volantino di Rifletto Diritto con il programma completo.

 

 

 

Torna su