Formazione MondoDonna, competenze
di confine.
formazione
L’ area formazione di MondoDonna presenta i suoi corsi per gli enti locali, le imprese sociali, le professioniste e i professionisti: il contrasto alla violenza di genere e supporto alle vittime, l’accoglienza a persone con background migratorio, la prospettiva etno-culturale nei servizi alla persona. Impara con chi lavora sul campo da trent’anni, muovendosi sulla frontiera tra competenza, esperienza e immaginazione.
LA STORIA: TRANSCULTURALI DA SEMPRE
Le questioni di genere e l’esperienza migratoria sono strettamente intrecciate nel vissuto concreto delle persone. Per affrontare efficacemente questi fenomeni è necessario mettere al centro le persone, le loro differenze e le loro storie. Questo è l’approccio di MondoDonna sin da quando, nel 1995, aprì la prima comunità mamma-bambino del territorio di Bologna.
I CORSI DI MONDODONNA PER GLI ENTI E I PRIVATI
Oggi l’esperienza nella progettazione e nella gestione dei servizi per il sociale di MondoDonna diventa un’offerta formativa aggiornata e organica, rivolta a:
- personale di enti pubblici e imprese sociali
- professioniste e professionisti e del sociale e dei servizi
I corsi di Mondodonna sono articolati in tre macroaree:
- migrazione forzata
- violenza di genere
- prospettive etno-culturali
L’offerta formativa comprende sia seminari di approfondimento monotematici che percorsi formativi strutturati, finalizzati all’acquisizione di competenze sul piano tecnico e specialistico. I corsi di Formazione MondoDonna sono condotti da professioniste con anni di esperienza nel campo della progettazione e della gestione di servizi per gli enti locali.
AMPLIARE LO SGUARDO CON I LINGUAGGI DELL’ARTE
Formazione Mondodonna offre le competenze tecniche necessarie a operare nei servizi rivolti alle persone ed alla comunità. Ma oltre che del saper fare, Formazione MondoDonna si occupa anche del saper guardare. Chi lavora in un contesto in evoluzione come questo ha bisogno anche di acquisire un altro punto di vista: lo sguardo per vedere, oltre le difficoltà oggettive, la ricchezza di esperienze, di culture, di sensibilità di cui ogni persona è portatrice. I linguaggi delle arti visive sono efficaci strumenti per allenare questa sensibilità. Ecco perché Formazione Mondodonna propone percorsi che abbinano ai moduli formativi anche esperienze artistico-espressive: come le mostre fotografiche sulla violenza di genere e sulla migrazione, e i laboratori condotti da professioniste dell’illustrazione e della narrazione.
QUAL È IL CORSO CHE FA PER TE? CONTATTACI!
Sei una professionista o un professionista del sociale? Scopri i prossimi corsi e seminari di Formazione MondoDonna. Rappresenti una cooperativa sociale o un ente locale, ti occupi di risorse umane e aggiornamento del personale? Chiama o scrivi per richiedere la proposta di percorso formativo più adatta a te.