“La sola speranza di tutta la storia
È perdere il conto ma non la memoria.
Son storie diverse come i desideri
Ciascuna è una luce di quelle più belle
Che all’alba di oggi non sono più ieri
E brillano tutte in mezzo alle stelle”.
Matteo Corradini, FU STELLA, illustrazioni di Vittoria Facchini, Lapis edizioni *
biblioNOI si fa BookLab
Un caro amico di biblioNOI, ha definito la nostra biblioteca tematica “la biblioteca più piccola di Bologna”. Ebbene sì, biblioNOI è piccola, ma ha tutta l’intenzione di crescere, lo sta facendo, ed è piena di vita. Non si è mai fermata, anche reinventandosi con incontri e laboratori on-line ogni volta che c’è stato bisogno e mantenendo tenacemente le aperture del mercoledì pomeriggio, seguendo tutti gli aggiornamenti delle regole da rispettare.
Dalla fine dello scorso anno, è partito un nuovo progetto, BookLab, che significa letture, canzoni, laboratori per bambin* e ragazz* e formazioni per adulti in una rete che vedrà coinvolte, quale luogo degli eventi, non solo biblioNOI, ma anche la biblioteca Borges , la biblioteca Pezzoli e la biblioteca Casa di Khaoula.
Insomma, biblioNOI, proprio come nelle nostre intenzioni iniziali, vuole essere un luogo che aggrega nella sua sede e che va verso il territorio, creando sinergie virtuose per diffondere la cultura dei buoni libri e dei temi importanti per bambini e ragazzi.
Il progetto vedrà una programmazione che arriverà fino a giugno, seguite tutti i nostri aggiornamenti futuri.
Quindi, non solo bambini e ragazzi?
biblioNOI sa rivolgersi anche agli adulti, infatti. In totale adesione coi principi e il lavoro quotidiano di anni di MondoDonna Onlus, la nostra biblioteca vuole coinvolgere la “società educante” perché la lettura si faccia veicolo di formazione in maniera sempre più capillare e, sempre all’interno di BookLab, sta programmando incontri specifici in questo senso di cui presto comunicheremo le programmazioni.
Cosa bolle in pentola ora?
Preparatevi a prenotarvi per i nostri incontri di febbraio e marzo e a diffonderli a vostra volta.
>>> >>> biblioNOI va alla biblioteca Pezzoli
Tante sono le forme dell’amore: c’è un io, c’è un altro, ci siamo noi e gli altri, tutti insieme possiamo costruire sentieri di cooperazione, nel rispetto di ogni forma amorevole sulla terra.
Una scorpacciata di albi illustrati di qualità e attività laboratoriali sperimentali per dare forma e immagine alla nostra personale visione dell’empatia, della gentilezza e dell’amore.
>>> per partecipare: Gli eventi in calendario sono gratuiti e prevedono un numero limitato di posti, per cui è richiesta la prenotazione al numero 051 2197544 o alla mail biblpezz@comune.bologna.it
>>> >>> biblioNOI va alla biblioteca Borges
Storie di bambine coraggiose, tra sentimenti contrapposti e soluzioni per una vita migliore, per imparare a definirsi e riconoscersi: due incontri tra letture e immagini e laboratori che diventano un’esperienza per affacciarsi al sé in maniera artistica e creativa.
>>> per partecipare: Gli eventi in calendario sono gratuiti e prevedono un numero limitato di posti, per cui è richiesta la prenotazione al numero 051 2197770 o alla mail bibliotecaborges@comune.bologna.it
>>> >>> biblioNOI e gli eventi nella sua sede
Libri dai sapori diversi, che parlano di sogni, di diritti, di crescita. Parole e immagini che diventano lo spunto per stare assieme e sperimentare materiali, condivisione. Incontri per diventare tutti un po’ più grandi e consapevoli.
>>> per partecipare: Gli eventi in calendario sono gratuiti e prevedono un numero limitato di posti, per cui è richiesta la prenotazione al numero 366 7572583 o alla mail biblionoi@mondodonna-onlus.it
MondoDonna è Women@Business
È partito con un grande successo di adesioni un nuovo percorso formativo rivolto alle donne.
Il progetto si chiama WOMEN@BUSINESS e nasce con l’intento da dare strumenti approfonditi in ambito di competenze digitali, soft skills e competenze trasversali
>>> Potete leggere sul nostro sito la descrizione dei moduli formativi.
Seguiteci perché, a breve, uscirà la chiamata per le iscrizioni del secondo gruppo di formazione.
*Abbiamo spedito questa newsletter nella ricorrenza del 27 gennaio, Il Giorno della Memoria.
Ci fa piacere farlo oggi, per celebrare questa giornata. Lo avremmo fatto, rivolgendoci ai ragazzi, con un incontro in biblioNOI annullato a causa della pandemia, ma lo recupereremo l’11 aprile e vi daremo tutte le informazioni!
Oggi ci piace condividere con voi il senso di questa giornata con la citazione tratta da un albo illustrato che vi consigliamo di cuore: Fu stella, una piccola Spoon river di scomparsi delle Shoah, la maestra, la bambina, l’inconsapevole, il matto, il vecchio… le loro storie ci sono raccontate con narrazione poetica da una stella attraverso la penna di Matteo Corradini, quella affissa al petto degli ebrei, dapprima nella loro vita di tutti i giorni e poi nei campi di concentramento. Noi non dimentichiamo loro, e tutti coloro che sono stati gettati nell’abisso della follia umana. Questo libro parla in maniera delicata ma realistica ai bambini e ai ragazzi. Le immagini di Vittoria Facchini, sono rielaborazioni potenti di fotografie di repertorio che sanno testimoniare con un velo di pudore, di rispetto e con la magia del colore di cui solo un’illustratrice sincera e sapiente, come è lei, sa farci dono.
Matteo Corradini, FU STELLA, illustrazioni Vittoria Facchini, edizioni Lapis.