Now Reading
Nati Ieri, un progetto a sostegno della genitorialità e dell’infanzia

Nati Ieri, un progetto a sostegno della genitorialità e dell’infanzia

Immagine copertina Nati Ieri

Nati Ieri è un progetto finanziato dal Distretto Pianura Est ed è rivolto a futuri genitori, genitori, famiglie con bambini 0/6 anni residenti nel Distretto Pianura Est. Lo scopo è quello di sostenere i bambini e i loro genitori durante il percorso a partire dalla preparazione alla nascita fino all’età prescolare. Con il progetto Nati Ieri, frutto di co-progettazione tra nove enti tra associazioni e cooperative, di cui fa parte anche MondoDonna Onlus, si intende offrire sostegno a futuri neo-genitori e donne in gravidanza, rafforzare le competenze genitoriali, realizzare iniziative di informazione, formative, di socializzazione e che siano occasione di arricchimento, contaminazione e integrazione interculturale.

Le attività del progetto si occupano del benessere psicofisico di genitori e bambini:

  •  salute e accompagnamento, professionisti della salute e del campo sociosanitario offrono la loro assistenza per accompagnare e dare sostegno;
  • il benessere e la cura, per imparare a prendersi cura di sé  e de* propr* bambin*, per stare bene insieme;
  • incontri e scambi, per parlare insieme dell’essere genitori, momenti per scambiare esperienze e supporto;
  • musica, teatro e movimento, movimento creativo, esperienze di spazi, ascolto della musica per entrare in contatto aldilà delle parole;
  • laboratori e giochi, con cui stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli e dei più grandi.

Tra le varie proposte, MondoDonna Onlus gestisce le seguenti attività:

***SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ CONSAPEVOLE*** Dedicato a tutti i futuri possibili genitori. Iscriviti qui.

È un percorso articolato in quattro incontri condotti da una psicologa psicoterapeuta esperta di genitorialità per promuovere una scelta consapevole, affrontando tematiche inerenti alla decisione di avere figli, con le inevitabili trasformazioni che essa comporta.
Dove? Al polo per l’Infanzia Lab 63 a Pieve di Cento.
Calendario:

  • La sintonizzazione emotiva e l’empatia come chiavi per promuovere una buona relazione (25 ottobre 2022);
  • Comunicare è nutrire. Come la comunicazione empatica aiuta a costruire messaggi efficaci per lo sviluppo e la crescita dei bambini (8 novembre 2022)
  • Educazione emozionale e autostima: più ne ho, più ne hai, più ne abbiamo (22 novembre 2022)
  • Gli stili genitoriali al cinema: conoscere per poter scegliere (6 dicembre 2022).

Iscriviti qui.

***PORTARE IN FASCIA***Dedicato a tutti i genitori con bambini 0/1. Iscriviti qui

Un percorso di cinque incontri per insegnare l’uso della fascia lunga e le diverse legature per portare i piccoli davanti, sul fianco e sulla schiena.

  • Due incontri per PORTARE DAVANTI, a distanza di circa due settimane l’uno dall’altro, rivolto a genitori con bambini/e da 0 a 6 mesi, per imparare le prime legature;
  • Un incontro per PORTARE SUL FIANCO, rivolto a genitori con bambini da 3-4 mesi in poi, per chi ha già portato davanti e vorrebbe passare al portare sulla schiena;
  • Due incontri per PORTARE SULLA SCHIENA, rivolto a genitori con bambini da 4 a 12 mesi, che abbiano già esperienza con le legature davanti e/o sul fianco.

IMPORTANTE: è possibile (e vivamente consigliato) iscriversi all’intero percorso, è altrimenti possibile iscriversi ai singoli moduli (2 incontri per il Davanti, 1 per il Fianco, 2 per la Schiena)

Dove e quando?
-> Centro Bambini e Genitori di Argelato: 24 ottobre e 7 novembre (portare davanti), 23 novembre (portare sul fianco), 19 dicembre e 11 gennaio (portare sulla schiena).
-> Centro Bambini e Genitori di San Giorgio di Piano: 14 febbraio e 2 marzo (portare davanti), 23 marzo (portare sul fianco), 20 aprile e 9 maggio (portare sulla schiena).
Iscriviti qui

***IL GIOCO È UNA COSA SERIA*** – Dedicato a: genitori con bambini dai 0 ai 6 anni. Iscriviti qui

Due incontri condotti da un’educatrice, per supportare la scelta consapevole in relazione all’offerta di giochi per bambini 0-6 anni.
-> Al polo per l’Infanzia Lab 63 di Pieve di Cento il 4 ottobre e il 18 ottobre dalle 17.00 alle 19.00.
-> Oppure a Castenaso al Centro Giochi L’Obló il 26 novembre e il 3 dicembre dalle 10.00 alle 12.00.

***LABORATORI DI OUTDOOR EDUCATION*** – Dedicato a: genitori con bambini dai 2 ai 6 anni. Iscriviti qui

Laboratori condotti da educatrici per decorare gli spazi esterni delle strutture messe a disposizione, stimolando la creatività di adulti e bambini, con particolare attenzione al tema dell’ambiente e alla cura di animali e piante.
Quando?
-> Il 5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre, 2 novembre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre e 21 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, al centro Bambini Genitori di Castello d’Argile.
-> Oppure il 10 marzo, 17 marzo, 24 marzo, 31 marzo, 7 aprile, 14 aprile, 21 aprile, 28 aprile, 5 maggio, 12 maggio, 19 maggio e 26 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, al centro Giochi l’Oblò di Castenaso.

Si ricorda che tutte le attività sono gratuite.

Per info e iscrizioni:

Centro per le Famiglie Distretto Pianura Est, a Bentivoglio: Palazzo Rosso – Via Marconi, 5 Orari: martedì 11-15 | mercoledì e venerdì 10-13 | giovedì 15-19 | sabato 9-13. Oppure a Castenaso: Biblioteca Casa Bondi – Via XXI Ottobre 1944, 7.  Tutti i  mercoledì dalle 15 alle 18.30.

Tel: 333 6296526

centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it

Nati ieri Volantino

Torna su