Il progetto si inserisce nell’ampio obiettivo di programmazione individuato dalla Regione Emilia-Romagna per prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne, e in particolare ai danni delle donne straniere migranti, rifugiate e richiedenti asilo così come indicato nel Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020.
New Waves si propone di fornire un supporto specialistico e professionale ad enti e servizi pubblici e privati del terzo settore e di rafforzare le competenze già in possesso delle operatrici dei Centri Antiviolenza.
New Waves sviluppa il proprio intervento nell’ambito territoriale afferente alla Città Metropolitana di Bologna. Le azioni progettuali si sviluppano a partire dai territori in cui sono presenti i Presidi Metropolitani del Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA dell’Associazione MondoDonna Onlus. Il progetto prevede, inoltre, l’implementazione e la diffusione di attività e di azioni a ricaduta più estesa sui territori delle Unioni dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione Terre d’Acqua, Unione Reno Galliera e Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia. MondoDonna ha potuto strutturare all’interno della progettualità una rete associativa forte: Associazione L’Isola che c’è, Associazione Francesca Centre, Associazione SOS Donna e Associazione PerLeDonne di Imola.
New Waves prevede la realizzazione di una formazione intensiva degli operatori e delle operatrici pubblici e privati dei servizi che sono coinvolti a vario titolo nella presa in carico, accoglienza, cura e protezione delle donne vittime di violenza, affiancata da una forte informazione rivolta alle donne migranti ospiti delle strutture di accoglienza diffuse sul territorio.
Il progetto mette in campo anche attività laboratoriali e di socializzazione tra donne beneficiarie e la cittadinanza. In tutti gli interventi proposti, dalla formazione ai laboratori, la donna viene posta al centro e viene data priorità al suo benessere fisico, psicologico e sociale tramite azioni che si inseriscono e sono definite nell’ambito della prevenzione e della presa in carico della violenza.
Annualità di riferimento: 2020 – 2021