“STORIE DI DONNE SOPRAVVISSUTE ALLA VIOLENZA: DALL’EMERGENZA ALL’AUTONOMIA” Una mostra in Regione Emilia-Romagna dal 20 al 26 Giugno 2024

donne sopravvissute alla violenza
È subdola la violenza, si manifesta un po’ alla volta.
All’inizio sono tutte rose e fiori, ma piano piano lui la isola sempre di più…
Il lupo può cambiare, può assumere sembianze diverse:
non è facile vedere la sua vera faccia

Storie di autodeterminazione e riscatto.

Storie di consapevolezza e libertà.

Storie di donne la cui interiorità si è infranta mille volte a causa delle violenze subite ma che, assieme ad altre donne, hanno trovato la forza di ridefinirsi diventando sempre più forti, riappropriandosi di loro stesse.

“Storie di donne sopravvissute alla violenza: dall’emergenza all’autonomia” è il racconto fotografico in mostra dal 20 al 26 giugno presso l’atrio d’ingresso della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, a Bologna, realizzato dalla fotografa Marika Puicher  su progetto di MondoDonna Onlus, con il sostegno dell’assessorato Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, che svela le voci e i vissuti quotidiani di quante hanno subito, ma si sono rialzate.

Inaugurazione giovedì 20 giugno, atrio d’ingresso della Regione Emilia-Romagna, alle ore 12, alla presenza di:

Barbara Lori, Assessora Pari opportunità Regione Emilia-Romagna;

Loretta Michelini, Presidente Associazione MondoDonna Onlus;

Marika Puicher, Fotografa.

Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza di genere, attraverso un racconto ad immagini che mette in luce i vissuti, la quotidianità e il graduale percorso di liberazione delle donne – dalla presa in carico del Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA di MondoDonna all’autonomia – nonché il delicato lavoro svolto dalle professioniste della relazione d’aiuto dell’Associazione. Gli scatti esposti sono stati realizzati da Marika Puicher all’interno dei centri antiviolenza CHIAMA chiAMA, e CHIAMA CHIama distretto di Riccione, Poliambulatorio Sokos, Food Truck Altre Terre, laboratorio sartoriale Social Chic Design, Room&Breakfast LEI di Maranello, strutture per la grave emarginazione adulta, case rifugio, strutture antitratta, alloggi di transizione e appartamenti per l’autonomia abitativa gestiti dall’Associazione MondoDonna Onlus.

A corredo del percorso espositivo anche alcune audio testimonianze delle protagoniste.

Friulana di nascita, Marika Puicher è specializzata in reportage a sfondo sociale e umanitario: si occupa soprattutto di diritti umani, questioni di genere e ambiente. Nel 2015 vince il primo e il secondo premio al Pride Photo Award con i progetti “Ella (She)” e “Solo” e nello stesso anno riceve la menzione d’onore ai Moscow International Foto Awards. Nel 2021 il suo progetto “Un rifugio tutto per sé”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Mondo Donna, è stato selezionato come finalista nella sezione Nonprofit World 2021 del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

La mostra è visitabile nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 19.30

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA