Now Reading
VOCI FUORI CAMPO: PERCORSI ARTISTICO-CULTURALI PER I MINORI SINTI- DUE LABORATORI A biblioNOI

VOCI FUORI CAMPO: PERCORSI ARTISTICO-CULTURALI PER I MINORI SINTI- DUE LABORATORI A biblioNOI

Incentivare la coesione sociale, sviluppare un senso di solidarietà e appartenenza alle comunità del territorio, promuovere scambi culturali e artistici per combattere la marginalità, attraverso la partecipazione attiva, sono gli assi portanti del progetto Voci fuori Campo, ideato da MondoDonna Onlus (capofila) con la partecipazione di BiblioNoi, in collaborazione con Società Dolce, Ars Educandi, in stretto raccordo con ASP Città di Bologna,  il Quartiere Savena, l’Associazione Senza il Banco per la gestione delle Case di Quartiere Casa del Gufo e Casa S. Rafel, il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna per la Biblioteca Natalia Ginzburg,con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La cultura e l’arte sono infatti elementi fondanti dei rapporti sociali e motori per una conoscenza di sé e dell’altro che valorizzi le differenze: per questo le attività proposte nel progetto sono incentrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale – sia esso artistico, narrativo od orale –  e sull’esperienza immersiva nel territorio attraverso la frequentazione e l’utilizzo degli spazi della città e del quartiere quali biblioteche, Case di Quartiere, teatri e cinema.

 

Laboratori e letture animate

Dal mondo e dal suo contrario” e “Fiabe da assaggiare” sono le prime delle numerose attività del progetto Voci fuori campo, nell’ambito del cartellone ‘Di voce in voce: incontri per voci suoni e immagini’ in partenza mercoledì 6 novembre e mercoledì 18 novembre nella sede di biblioNoi, dalle ore 17.30.

Ad ogni incontro è proposta una lettura animata differente, tratta da albi illustrati di biblioNOI, per raccontare ediffondere la cultura delle pari opportunità, il rispetto e la valorizzazione delle differenze, la promozione di attitudini e comportamenti non discriminatori, il contrasto ai pregiudizi ed il valore dell’intercultura. Lo spazio laboratorialeviene allestito con scenografie, disegni, supporti e figure, affinché diventi un contesto esperienziale ed immersivo coinvolgente. Ulteriori laboratori sono previsti nella Biblioteca Natalia Ginzburg, nelle Case di Quartiere Casa del Gufo e Casa S. Rafel e nei luoghi del Quartiere Savena che ospitano le famiglie di comunità sinta.

DI VOCE IN VOCE SCARICA QUI LA LOCANDINA

Uscite cittadine

Mostre, eventi, spettacoli visita presso lo spazio di biblioNOI e la Biblioteca Ginzburg, uscite al Teatro La Baracca, al Testoni ragazzi e uscite al cinema per vivere il territorio: sono solo alcune delle attività in programma per facilitare l’apertura e lo scambio reciproco tra i membri della comunità sinta e lacittadinanza.

 

Torna su