Il progetto Women@Business è arrivato alle battute finali: martedì 20 dicembre, alle 10, il webinar online di chiusura del progetto, occasione per raccontare e raccontarsi.
Women@Business ha realizzato percorsi formativi mirati a fornire sia a donne lavoratrici, che a donne con esperienze lavorative pregresse, nuove competenze con l’obiettivo di una riqualificazione professionale. Alle attività di formazione sono stati affiancati percorsi di coaching motivazionale e di accompagnamento per promuovere il self-empowerment e rinforzare, sia dal punto di vista lavorativo che personale, le partecipanti. Queste, inoltre, partendo dai propri talenti, dalle proprie competenze e da quelle acquisite grazie al progetto, hanno ideato, progettato e condiviso un percorso laboratoriale e formativo da realizzare all’interno di comunità di accoglienza residenziale per le donne ospiti.
Il programma dell’evento
- Si apre il webinar con i saluti istituzionali della Regione Emilia-Romagna, grazie alla presenza della consigliera regionale Manuela Rontini.
- Si entra poi nel vivo con Loretta Michelini, presidente dell’associazione MondoDonna Onlus che illustrerà la vision dell’associazione e del progetto. Segue poi l’intervento di Valeria Contegno, responsabile del progetto Women@Business.
- A seguire gli interventi di Linda Serra, di Work Wide Women: diversity, equity & inclusion – alfabetizzazione digitale e social media management, Mirella Valdiserra, counselor professionista a orientamento psicosintetico punterà l’attenzione sulle soft skills, il benessere organizzativo, il team working e self-empowerment, passando dalla teoria alla pratica grazie al racconto del percorso fatto con le donne di Women@Business.
- Alessia Casagrande, Rita Ripamonti e Laura Villanova (beneficiarie del progetto) con l’intervento “Well/ Donne – Conoscenza, benessere e creatività” porteranno le loro testimonianze e presenteranno il progetto laboratoriale ideato durante il percorso.
Il progetto è promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus, in qualità di capofila, assieme a MondoDonna Soc. Coop. Sociale Onlus, Work Wide Women, Comune di Bologna, Comune di Valsamoggia, Distretto Pianura Est, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e il Sindacato UIL Emilia-Romagna e Bologna.
Women@Business è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la presentazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone.